Solo qualche giorno fa abbiamo visto come preparare le zucchine trifolate con il Bimby, contorno gustoso contraddistinto da un condimento piuttosto saporito. Nonostante non sia caratterizzato da un apporto calorico esagerato, esiste qualche piccolo accorgimento per ridurlo ulteriormente rendendo così il piatto indicato anche per chi sia a dieta. Ecco a questo proposito la ricetta delle zucchine trifolate light.

A renderle comunque saporite l’aggiunta di aglio, prezzemolo e menta che regalano un gusto ed un profumo unici. Un’altra ricetta che potrebbe interessarvi è quella del carpaccio di zucchine, ottimo piatto estivo.

Ingredienti

3-4 zucchine
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco tritato qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
qualche foglia di menta

Preparazione

Pulire le zucchine, lavarle e spuntarle quindi tagliarle a rondelle. In una padella antiaderente versare un cucchiaino di olio e farlo scaldare quindi unire l’aglio ed una volta insaporito il tutto aggiungere le zucchine e due cucchiai di acqua. Unire infine il prezzemolo tritato e cuocere con il coperchio per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura regolare di sale e pepe unire la menta e servire dopo un breve riposo.

Le zucchine trifolate possono essere conservate in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica: il giorno dopo sono anche più buone. Potete sostituire l’acqua con la stessa quantità di brodo vegetale.

Foto | Luca Sbardella

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2014