In cerca di un contorno a base di patate saporito e adatto a tutte le occasioni? Ho quello che fa per voi. Le patate in padella con pancetta, ricetta semplice e da realizzare in pochi minuti, risultano essere adatte sia al pranzo che alla cena, preferibilmente insieme ad un secondo piatto a base di carne. Io le trovo davvero gustose, dal sapore leggermente rustico conferito dall’aggiunta della pancetta.

Nel caso in cui dovessero avanzare niente paura, potete utilizzarle come base per una frittata: unite delle uova sbuttute con poco latte e del parmigiano grattugiato e, dopo avere versato il composto all’interno di una padella con olio caldo, cuocete da ambo i lati fino a doratura: perfetta anche come antipasto se servita a quadrotti. Altre ricette sul tema sono le patate al forno con pangrattato e semini e le spirali di patate al forno.

Ingredienti

4-5 patate
100 gr di pancetta a cubetti
1 spicchio di aglio
rosmarino ed origano
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Sciacquare le patate, spazzolarle e sbucciarle. Tagliarle a spicchi o a fette spesse. Versare in una padella dell’olio, aggiungere l’aglio ed una volta imbiondito unire anche le patate. Farle cuocere a fiamma non troppo alta regolando di sale e pepe. Dopo 5 minuti di cottura unire rosmarino e origano e pancetta. Fare insaporire bene mescolando spesso quindi portare a cottura.

Per la realizzazione della ricetta potete utilizzare indistintamente sia la pancetta dolce che quella affumicata. Un’alternativa più delicata vede l’aggiunta del prosciutto cotto a dadini.

Foto | LWYang

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-05-2014