Quello tra gli spinaci e la ricotta è un abbinamento da sempre apprezzato. Basti pensare a tutti quei piatti che lo vedono protagonista: non solo primi come ad esempio i cannelloni, ma anche dei secondi sfiziosi come questo sformato. Oggi vi propongo una piccola chicca, mia ultima sperimentazione: gli spinaci con ricotta da fare in padella, contorno ricco e diverso dal solito.

La pietanza così ottenuta può costituire anche la base per una frittata appagante. Unite delle uova leggermente sbattute e procedete alla cottura fino a quando il composto si sarà rappresoe dorato da ambo i lati. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella degli spinaci con burro e formaggio e quella degli spinaci con sottiletta.

Ingredienti

1 kg di spinaci
1 noce di burro
1/2 cipolla
200 gr di ricotta fresca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata qb

Preparazione

Pulire bene gli spinaci, quindi farli lessare insieme all’acqua del lavaggio in una padella. Una volta cotti strizzarli. Porre in un tegame il burro, unire la cipolla affettata e farla appassire. Aggiungere gli spinaci, farli insaporire unendo anche la noce moscata, del sale e del pepe. Completare con l’aggiunta del parmigiano e con la ricotta tagliata a pezzi grossolanamente. Porre il coperchio e fare riposare qualche minuto, quindi servire.

Nel caso in cui non vi entusiasmi la presenza della ricotta, che da comunque vita ad una versione del piatto più leggera, potete sempre sostituirla con della mozzarella o della scamorza tagliate a cubetti.

Foto | David Wagner

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2014