[iframe width=”560″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/h44eUfc4rUU” frameborder=”0″]

La settimana scorsa vi ho fatto ripassare come si fa la torta meringata e ora non mi fermo più e vi propongo una versione golosissima al cioccolato. Avendo ripassato il modo in cui preparare i dischi di meringa che fanno da struttura alla torta non ci tornerò su e questa volta, per velocizzare il procedimento, utilizzerò dei dischi già pronti che potete tranquillamente farvi fare dal pasticcere se il tempo scarseggia. Nel calcolo del tempo, infine, ricordate che la torta finita va conservata almeno un’ora in frigo per essere gustata al top.

Ingredienti

    2 dischi di meringa del diametro di 22 cm
    6 dl di panna
    150 g di cioccolato fondente
    100 g di mandorle tostate
    scaglie di cioccolato fondente
    cacao amaro
    sale q.b.

Preparazione

Riducete le mandorle a scaglie e spezzettate anche il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria e a parte montate la panna. Incorporate metà del cioccolato fuso e freddo alle scaglie di mandorla e distribuite questa crema tra i due dischi di meringa già pronti, spalmando anche lungo i bordi.

Mettete in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, togliete la torta dal frigo, spalmatela con la panna montata rimasta e cospargetela con le scaglie di cioccolato, quindi spolveratela con il cacao e tenetela in frigo fino al momento di servire.

Foto | kimberlykv

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014