Una deliziosa ricetta da preparare con il pesce è questa che vede protagonista il dentice. In questo caso viene accompagnato da verdure miste, che in generale consiglio di scegliere secondo i propri gusti, ma soprattutto in base alla disponibilità stagionale, il che garantisce sempre un ottimo risultato. Il dentice al forno con verdure, nel mio caso è stato preparato con pomodorini, carote, zucchine e patate.

Vi raccomando di abbondare con le erbe aromatiche, nel mio caso del prezzemolo fresco (che potrebbe essere sostituito da origano o rosmarino), che non fanno altro che esaltare in maniera più incisiva sia il sapore del pesce fresco che quello degli ortaggi. Il dentice al forno con verdure si prepara in poco tempo ed è quindi ideale per la cena, anche se rientrati all’ultimo minuto. Vi consiglio, infine, per velocizzare i tempi, di fare pulire il dentice direttamente dal pescivendolo. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella del dentice alle noci, proveniente dalla cucina mediorientale e il dentice con salsa di menta.

Ingredienti

1 dentice grosso di circa 1 kg
2 carote
1 zucchina
2 patate
200 gr di pomodorini
prezzemolo fresco tritato
2 spicchi di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Squamare il pesce, eliminare le viscere e lavarlo bene quindi farlo sgocciolare ed asciugarlo delicatamente. Tritare prezzemolo ed aglio, quindi unirli in una ciotola insieme a dell’olio, del sale e del pepe. Mescolare bene e tenere da parte l’emulsione ottenuta. Creare dei taglietti sulla superficie del pesce e distribuire sopra l’emulsione mettendola anche all’interno. Adesso lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzi, dopo avere sbucciato quelle che lo necessitano. Porre le verdure sul fondo di una pirofila unta di olio, condirle con olio, sale e pepe e cuocerle a 190°C per 15 minuti circa, mescolando un paio di volte, quindi tirare fuori la teglia e posizionare il dentice al centro. Proseguire la cottura ancora per 20-25 minuti, quindi servire.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2014