Finalmente non sono più solo un miraggio, sono tornati sui banchi della verdura con mia somma gioia. Sto parlando dei pomodori, in assoluto i miei ortaggi preferiti, quelli con i quali andrei avanti l’intera estate, ed anche oltre. Una delle tante ricette che li vedono protagonisti è quella dei pomodori al gratin, un contorno sfizioso, alternativa alla classica insalata, perfetto per accompagnare secondi piatti di diverso tipo.

Caratterizzati, contrariamente a quanto si potrebbe sembrare, da un sapore deciso, il punto di forza di questa preparazione sta proprio nella gratinatura, preparata con pochi ingredienti ma gustosi: imancabili ad esempio l’aglio, il prezzemolo ed il parmigiano. Ovviamente molto fa anche la croccantezza della copertura che va a contrastare la morbidezza dei pomodori sottostanti. Insomma, un piatto al quale ricorrere ogni volta in cui ci si voglia concedere uno sfizio a tavola. Ecco la ricetta facile e veloce mentre un’alternativa è costituita dai pomodori gratinati da fare con il Bimby.

Ingredienti

5-6 pomodori maturi ma sodi
100 gr circa di pangrattato
prezzemolo tritato
sale e pepe
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Tagliare i pomodori a fette, dopo averli lavati bene ed asciugati. Adesso metterli a scolare in un colino affinchè perdano l’acqua in eccesso. Preparare nel frattempo il composto per la gratinatura mescolando in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, del sale, del pepe e il parmigiano. Distribuire i pomodori in una teglia unta di olio, salare e pepare quindi cospargere sopra il composto in maniera omogenea. Ungere con dell’olio e trasferire in forno caldo per 25 minuti circaa 180 C°.

Foto | martine_michelle

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014