La mousse al caffè senza panna è una ricetta light davvero perfetta per chi cerca sempre un gusto più delicato o è a dieta, per chi cerca leggerezza da un classico dolce al cucchiaio come la mousse al caffè. Al posto della panna si possono usare, oltre alla panna vegetale, sicuramente più leggera, gli albumi montati a neve fermissima.

La mousse al caffè senza panna è buona come dessert per un fine pasto davvero gustoso e molto leggero: è una ricetta facile e veloce da preparare, anche se la crema ha bisogno di riposare un po’ in frigorifero prima di essere servita a tavola. Potete poi decorarla con chicchi di caffè o con del cacao amaro in polvere.

Per voi la gustosa ricetta light della mousse al caffè senza panna:

Ingredienti della mousse al caffè senza panna

    3 albumi
    3 tuorli
    150 grammi di zucchero
    4 tazzine di caffè freddo

Preparazione della mousse al caffè senza panna

Montate a neve ferma gli albumi, con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Sbattete i tuorli con lo zucchero per ottenere uno zabaione.

Mescolate il composto di zucchero e uova con il caffè freddo e unite gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola di legno.

Mettete la mousse nei bicchierini nei quali la servirete ai commensali e mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Foto | da Flickr di fuzzy

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014