Un piatto così semplice tanto da venire spesso sottovalutato è quello che vede protagoniste le patate cotte al forno con besciamella. Contorno ricco o all’occorrenza secondo piatto vegetariano, queste patate costituiscono una piccola chicca da portare in tavola per viziare se stessi ed i propri ospiti. Si tratta di una di quelle ricette alle quali ricorrere quando si abbia voglia di qualcosa di sfizioso ma con il minimo dispendio di tempo.

Nonostante siano più indicate per le stagioni fredde, amandole in maniera particolare non perdo occasione per prepararle. Potreste servirle tiepide, sono buone anche il giorno dopo. Una variante vede l’aggiunta di mozzarella a dadini o di prosciutto cotto. Altre ricette sul tema sono le patate con besciamella e funghi e le patate con besciamella e pancetta.

Ingredienti

4-5 patate medie
1/2 lt di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
burro qb

Preparazione

Spazzolare le patate, lavarle e metterle a lessare in abbondante acqua bollente. Una volta tenere, ma non troppo, scolarle e farle raffreddare, quindi pelarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Una volta pronta la besciamella insaporirla con parte del parmigiano. Imburrare una pirofila, quindi coprire il fondo con uno strato omogeneo di patate e poi con uno di besciamella. Continuare con gli strati completando con besciamella e parmigiano. Infornare a 180°C per circa 30 minuti o fino a quand si otterrà in superficie una crosticina croccante.

Foto | Moresheth

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2014