Ennesima ricetta con i fagiolini, direte voi, eppure non potevo non consigliarla dato che come immagino, un po tutti siamo alla ricerca di pietanze sfiziose ma semplici e veloci da realizzare. I fagiolini gratinati in padella rappresentano una prepazione molto in voga in casa mia tanto da proporli con una certa frequenza. Si tratta di una di quelle ricette che con un piccolissimo accorgimento, ovvero l’aggiunta di pangrattato formaggio grattugiato e poco formaggio fresco, diventano irresistibili ed a prova di bis.

I fagiolini gratinati in padella risultano azzeccati da servire sia insieme alla carne che al pesce. Ottimi anche con un uovo sodo o alla coque, per una cenetta leggera. Altre ricette che ci consiglio a riguardo sono quella dei fagiolini gratinati con besciamella e dei fagiolini in padella con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

700 gr di fagiolini
100 gr di fontina
40 gr di grana grattugiato
40 gr di pangrattato
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
sale e pepe

Preparazione

Lessare i fagiolini in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Scolarli e farli raffreddare. Adesso in una padella versare il burro e farvi dorare lo spicchio di aglio. Unire i fagiolini, farli insaporire regolando di sale e pepe quindi cospargerli con il pangrattato, il grana e completare con la fontina a cubetti. Spegnere la fiamma e coprire con il coperchio. Fare riposare per circa 15 minuti, quindi servire.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2014