Le patate sono a disposizione un po’ tutto l’anno, dunque quella che vi propongo è una ricetta adatta a qualsiasi periodo caratterizzata, però, da un ridotto contenuto calorico diventando dunque indicata anche per chi sia a dieta. Non so ma trovo la cottura al cartoccio particolarmente accattivante, ecco perchè quando posso mi cimento, e le patate al cartoccio light rappresentano una delle mie ricette preferite a riguardo.

In questo caso le patate, semplicemente cotte in forno all’interno di fogli di carta stagnola, vanno condite con un’emulsione a base di poco olio e tanti aromi, risultando così allettante anche agli occhi di chi in realtà non abbia bisogno di tenere sotto controllo le calorie. Altre ricette che vi consiglio sono quella delle patate al cartoccio con pancetta mentre quì trovate tutte le dritte per ottenere delle patate al cartoccio croccanti.

Ingredienti

4 patate grandi
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
succo di limone qb
1 spicchio di aglio
sale e pepe
origano
prezzemolo fresco

Preparazione

Spazzolare bene le patate, quindi lavarle accuratamente ed asciugarle. Adesso porne ognuna in un foglio di carta stagnola, avvolgerle bene e cuocerle all’interno del forno a 200 °C per circa 40 minuti. Nel frattempo mescolare in una ciotola l’olio, il succo di limone, lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe e le erbe tritate. Tirare fuori dal forno le patate, quindi aprire i cartocci e praticare in superficie un taglio per il lungo, avendo cura di allargare un pò la buccia. Versare dunque l’emulsione e servire subito.

Foto | Pixie Dust and Fairytales

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2014