Tra i miei frutti preferiti c’è l’ananas che, oltre a gustare al naturale, semplicemente tagliato a fette, può essere impiegato in cucina nella realizzazione di tutta una serie di pietanze. Oggi vi propongo un dolce semplicissimo, con pochi ingredienti, ma che risulta assolutamente irresistibile, l’ananas con miele e cannella. Io lo trovo ottimo come dessert di fine pasto al termine di un grigliata tra amici. Poco impegnativo risulta perfetto per un dolce leggero a base di frutta.

Si tratta, tra l’altro, di uno di quei dolci da improvvisare anche all’ultimo minuto, data l’esiguità degli ingredienti previsti. Per la buona riuscita del dolce dovrete utilizzare un ananas maturo, ma non troppo, ma soprattutto gustoso. Cannella, miele e zucchero di canna faranno il resto. Altre ricette da provare sono l’ananas al forno con la ricetta brasiliana ed il carpaccio di ananas e pere.

Ingredienti

1 ananas
cannella in polvere qb
miele qb
2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Mettere la piasta, perfettamente pulita, sul fornello, e metterla a scaldare. Nel frattempo pulire l’ananas, sbucciandolo accuratamente per eliminare ogni residuo di buccia, quindi tagliarlo a fette spesse. Una volta che la piastra sarà diventata rovente mettere a grigliare le fette, da ambo i lati. Trasferirle man mano in un piatto da portata, quindi condire il tutto con una colata di miele, della cannella in polvere a piacere ed una spolverata di zucchero di canna.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2014