Tra i piatti estivi per eccellenza ci sono le melanzane ripiene al forno. Ogni scusa è buona per prepararle. Risultano adatte ad ogni occasione e possono essere farcite con qualsiasi tipo di ripieno. Possono costituire, ad esempio, un ottimo secondo piatto vegetariano, come in questo caso, oppure venire riempite con un composto a base di carne macinata o di tonno, diventando così adatte a soddisfare tutti i gusti. Oggi vi propongo una delle mie versioni preferite con un ripieno a base di mollica, uova, pomodorini, qualche cubetto di mozzarella, tanto per conferire un tocco di filante alla preparazione, il tutto profumato con abbondante basilico fresco.

Ciò che ne viene fuori è un piatto a base di verdure gustoso, non particolarmente pesante, ma soprattutto a base di prodotti di stagione, il che non può non conferirgli un valore aggiunto. Una variante della ricetta vede l’aggiunta del prosciutto cotto a dadini al composto. Per un sapore più rustico consiglio invece di unire pancetta e pecorino. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella delle melanzane ripiene alla greca e le barchette di melanzane ripiene di pasta.

Ingredienti

4 melanzane grandi
1 cucchiaio di capperi
250 gr di pomodorini
1/2 panino bianco
latte qb
1 mozzarella a dadini
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
basilico fresco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Mettere il panino a mollo nel latte. Lavare le melanzane, tagliarle in due per il lungo e scavarle leggermente ricavando parte della polpa. Tagliarla a dadini, quindi metterla a soffriggere in un tegame con olio ed aglio: regolare di sale e pepe e versare in una ciotola. Adesso unire i pomodorini tagliati a cubetti, la mollica strizzata e sbriciolata, il formaggio, l’uovo ed il resto degli ingredienti. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire le melanzane con l’impasto ottenuto. Porle in una pirofila leggermente unta di olio, quindi unire un dito di acqua e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Fare riposare per 30 minuti, quindi gustare.

Foto | Lablascovegmenù

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-06-2014