Un’alternativa da servire alla fine dei pasti al posto della solita macedonia di frutta è l’ananas al maraschino, un modo semplice e veloce per proporre questo frutto ed impreziosirlo rendendolo sicuramente più allettante. Ricetta veloce ma di grande gusto, all’occorrenza anche raffinata, può essere presentato in maniera adeguata alla ricorrenza in occasione della quale venga servito.

Solitamente immancabili sono le ciliegie candite ed in alcuni casi anche qualche ciuffo di panna montata. Resta il fatto che ci si possa sbizzarrire utilizzando ad esempio delle coppe o delle ciotole di vetro, oppure optare per dei classici piattini da portata. Altri dessert che potrebbero interessarvi sono l’ananas al forno, con la ricetta brasiliana ed il carpaccio di ananas e pere.

Ingredienti

1 ananas fresco e maturo
ciliegine candite qb
zucchero qb
Maraschino qb

Preparazione

Sbucciare l’ananas ed eliminare il torsolo, quindi tagliarlo a fette. Eliminare ogni possibile residuo di buccia e tagliare ogni fetta a metà. Adesso disporle su un piatto da portata e spolverarle con dello zucchero semolato (operazione questa che può anche essere omessa data la dolcezza del frutto). Irrorare le fette con il Maraschino, ma senza eccedere, dunque completare il piatto con le ciliegie candite da disporre qua e la. Volendo si può aggiungere anche qualche ciuffo di panna montata. Porre i piatti, finiti, in frigorifero fino al momento in cui servire in tavola.

Foto | Isabelle Hurbain-Palatin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2014