Gli occhi di tutto il mondo sportivo sono puntati sul Brasile per i Mondiali di calcio che si terranno dal 12 giugno al 13 luglio prossimi. Naturalmente si giocherà, ma non solo: si dovrà anche mangiare! Quali sono, allora, i tratti salienti della cucina brasiliana?

Il Brasile (grande quasi trenta volte l’Italia) è un vero e proprio crogiolo di razze e culture, con una tradizione gastronomica che mescola innumerevoli e diversi influssi: si va dalle tendenze imposte dai colonizzatori portoghesi a quelle autoctone rivisitate dalle schiave nere, spesso impiegate in cucina a tutti i vari influssi avuti dai molti flussi migratori.

Cucina brasiliana: l'avocado
Cucina brasiliana: churrasco
Cucina brasiliana: una colazione dinanzi al Pan di Zucchero
Cucina brasiliana: fagioli neri e riso
Cucina brasiliana: la farofa
Cucina brasiliana: fejoada
Cucina brasiliana: fejoada
Cucina brasiliana: frutta tropicale
Cucina brasiliana: moqueca

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Gli ingredienti tipici del Brasile

Cucina brasiliana: frutta tropicale

Ingredienti tipici della cucina brasiliana sono l’olio di palma, un condimento dal sapore pieno e ricchissimo di grassi saturi (e facilmente causa problemi intestinali agli ignari turisti); il latte di cocco, che arrotonda il gusto di molte vivande; la carne salata, retaggio del periodo in cui frigoriferi ancora non esistevano; i fagioli, per lo più neri; la manioca, utilizzata sia come tubero sia come farina; la frutta, non solo mango e papaia, ma anche molte specialità dell’Amazzonia, squisite nelle macedonie e nelle marinate di carne.

I piatti tipici della cucina brasiliana

Cucina brasiliana: fejoada

Le zuppe, vero e proprio cardine della gastronomia brasiliana, mescolano verdure, carne e pesce, carne e fagioli; la sopa de palmito, per esempio, è preparata con cuore di palma cotto in un brodo di pollo addensato con farina e panna.

Tra i secondi troviamo grigliate, spezzatini, stufati densi e corposi. Alla prima categoria appartengono il churrasco, carne o pesce cotti allo spiedo in un forno verticale, cioè con una fonte di calore retrostante e non sottostante. È invece uno spezzatino la feijoada (in foto), preparata con vari tagli salati di maiale (piedini, orecchio, lingua affumicata) e fagioli neri, servita con riso pilaf, salsa piccante e farofa (farina di manioca cotta con pancetta e salamella).

Ampio spazio trovano i dolci di tutti i tipi. Diversamente da quanto avviene negli altri paesi dell’America del Sud, l’avocado si consuma zuccherato (crema de abacate); la meringa è molto apprezzata e viene servita con frutta e panna montata. Grande diffusione conoscono poi i biscotti preparati con amido di mais e aromatizzati con la vaniglia, i gelati e i semifreddi di frutta.

Una bevanda tipica è la batida, un frullato freddissimo di frutta mescolato con un liquore (di solito rum) in proporzioni variabili.

Ricette brasiliane da fare a casa

Cucina brasiliana: una colazione dinanzi al Pan di Zucchero

E per chi non avrà la fortuna di andare in Brasile, ecco una selezione di ricette che potete preparare per vivere anche a tavola il clima festoso del calcio.

Un piatto unico a base di pesce è la moqueca accompagnata da riso: la preparazione è un po’ lunga, ma il risultato è strepitoso.

Magari, ispirandovi al churrasco, potete preparare degli spiedini dal sapore brasiliano e accompagnarli con un’insalata di patate e mele.

Se siete per i sapori più semplici e decisi, potete provare a preparare un classico cibo di strada di Salvador da Bahia, vale a dire l’acarajé a base di fagioli neri.

Come dolce, consigliamo l’ananas al forno o un immancabile flan al cocco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014