Preparare delle zucchine al forno che risultino croccanti non è per niente difficile. Basta procurarsi pochi e semplici ingredienti e procedere come indicato nella ricetta che trovate sotto per ottenere uno snack a base di verdure sano e sfizioso, da proporre ovviamente sia come antipasto che come secondo piatto. Ora che le zucchine sono di stagione non potete esimervi dal provarle.

L’unica raccomandazione consiste nel tagliare le zucchine a bastoncini che abbiano tutti lo stesso spessore e la stessa lunghezza, in modo da favorire una cottura uniforme. Non solo, prima della panatura vi consiglio di asciugarli bene in modo che sia l’uovo che la farina abbiano modo di aderire a dovere. Le zucchine al forno croccanti sono a prova di principiante e risultano ideali anche per i bambini, perchè più leggere rispetto quelle fritte. Altre ricette che vi consiglio sono quella delle polpette da cuocere al forno e le zucchine al forno con mozzarella.

Ingredienti

3 zucchine medie
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale e pepe qb
farina qb

Preparazione

Lavare le zucchine, quindi eliminare le estremità e tagliarle dapprima in 4 per il lungo e poi a bastoncini, tutti dello stesso spessore. Adesso asciugarli e mescolare in un piatto l’uovo con il sale, il pepe ed il formaggio. Passarvi i bastoncini di zucchine, quindi trasferirli nella farina, facendola aderire bene. Trasferire i bastoncini in una teglia rivestita di carta forno, quindi irrorarli con un filo di olio e cuocerli in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti. Sono pronti una volta dorati.

Foto | SaraJane

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2014