Uno dei gusti di gelato che solitamente snobbo è l’ananas. In realtà amo molto il frutto, lo trovo dolce, fresco, dissetante, ma probabilmente vengo attirata maggiormente da quelli a base di creme o cioccolato. Una volta provato in casa, però, devo dire di esserne stata completamente conquistata, ecco perchè vi propongo la ricetta seguita per la preparazione del gelato all’ananas con il Bimby, che ho preso da quì.

Lo trovo particolarmente indicato da servire a fine pasto, magari utilizzandolo come base per la realizzazione di golose coppe con frutta. Vi consiglio di porne 2-3 palline all’interno di ciscuna di esse, sopra una macedonia di frutta e di completare con un ciuffo di panna montata ed una ciliegina candita, successo assicurato. Per restare sul tema provate anche il gelato alle ciliegie da preparare con il Bimby e l‘ananas al caffè e rum su gelato alla vaniglia, un dessert del tutto originale.

Ingredienti

400 gr di ananas
400 gr di latte congelato a cubetti
150 gr di zucchero
succo di 1 limone

Preparazione

Sbucciare l’ananas, tagliarlo a cubetti e porlo all’interno del freezer a congelare. Adesso versare il latte negli appositi stampini per il ghiaccio e porre a congelare anche questo. Tirare l’ananas fuori dal freezer 5 minuti prima di preparare il gelato, quindi inserire lo zucchero nel boccale: 10 secondi a velocità 9. Unire l’ananas, i cubetti di latte ed il succo di limone: azionare per 30 secondi a velocità 7. Aumentare il tempo di lavorazione in base al risultato ottenuto: il composto, infatti, deve risultare amalgamato completamente. Riunire all’occorrenza il composto verso il centro con l’aiuto della spatola, quindi continuare per qualche secondo mantenendo la stessa velocità. Mantecare per 20 secondi a velocità 4 e servire.

Foto | Maria Morri

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014