I fagiolini in umido rappresentano un contorno semplice, veloce, senza troppe pretese ma ideale per accompagnare tutta una serie di contorni, più o meno elaborati, sia a base di carne che di pesce. Prepararli con il Bimby è ancora più facile e sbrigativo.

Quella che vi propongo sotto è una ricetta adattata per il Bimby da preparare con i fagiolini freschi. Vi consiglio di sbollentarli al dente in acqua bollente salata prima di unirli nel boccale e di utilizzare della passata di pomodoro piuttosto liquida, per favorire il completamento della cottura degli stessi. Altre ricette che potrebbero interessarvi a riguardo sono quella dei fagiolini gratinati con besciamella e l‘insalata di patate e fagiolini con il pesto.

Ingredienti

500 gr di fagiolini
200 gr di passata di pomodoro piuttosto liquida
2 spicchi di aglio
1 cipolla
10 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare la cipolla nel boccale dopo averla tagliate a rondelle, quindi tritarla 5 secondi a velocità 7. Unire l’aglio e tritare ancora 5 secondi a velocità 7. Raccogliere il composto verso il centro con l’aiuto di una spatola, quindi unire l’olio e cuocere per 3 minuti a 100° velocità 2. Unire i fagiolini precedentemente lessati molto al dente in acqua bollente salata e sgocciolati: 2 minuti a 90° velocità 2. Unire adesso la passata di pomodoro: 10 minuti a 90°C, velocità 2. Unire l’aceto balsamico, regolare di sale e proseguire la cottura per circa 2 minuti a 90 °C velocità 2.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2014