Anche l’amatriciana è una ricetta da fare con il Bimby, un primo piatto tipico della cucina italiana che mette d’accordo tutti e che si prepara anche abbastanza velocemente. Oggi vi presento le istruzioni per preparare in casa una irresistibile pasta all’amatriciana, potete anche preparare il sugo in anticipo, tenerlo in frigorifero o in freezer, e poi usarlo per condire la pasta.

Ingredienti

400 gr bucatini
250 gr guanciale a dadini
100 gr acqua
80 gr vino rosso
1 cipolla
400 gr pomodori pelati
peperoncino piccante
pecorino grattugiato

Preparazione

Sbucciate la cipolla e mettetela nel Bimby, poi tritatela per 3 Sec. Vel. 7. Unite l’acqua e il guanciale e cuocete per 5 Min. 100° Vel. 1 Antiorario, versate il vino e fatelo sfumare alla Min. Temp. Varoma Vel. 1 Antiorario, se vedete che ce n’è ancora sul fondo aggiungete ancora 2 – 3 minuti.

Aggiungete la salsa di pomodoro o i pomodori pelati e cuocete il sugo per 20 Min. 100° Vel. Soft Antiorario. Unite il peperoncino e il pecorino e mescolate a Vel 2. Per 1 minuto.

Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il vostro sugo con pomodoro e guanciale. Mescolate bene e poi salate tutto in padella per qualche minuto aggiungendo ancora un po’ di pecorino.

Se non avete il Bimby potete preparare la stessa ricetta usando una padella antiaderente. Questa ricetta è semplice ed ha pochi ingredienti, per questo motivo è essenziale che siano tutti di ottima qualità, il guanciale deve essere buono, così come la salsa di pomodoro e il pecorino.

Provate anche poi questo delizioso sughetto, non potrete più farne a meno!

Foto | da Flickr di oldstretch

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2014