Tra i dolci da potere realizzare con le ciliegie ce n’è uno, scoperto da poco ma dalla bontà assicurata, la torta ciliegie e ricotta. Morbida, profumata, golosa, in una sola parola irresistibile, la torta in questione si rivela ottima non solo a colazione ma anche per merenda o come dessert di fine pasto. In questo caso la vedo bene servita in un piatto su un letto di salsa alla vaniglia, il tutto completato con una decorazione fatta di panna montata ed un paio di ciliegie intere.

Una piccola aggiunta che a mio avviso fa la differenza riguarda la cannella: unitene un cucchiaino raso in polvere. Essa ben si sposa con la ricotta regalando al dolce un profumo ed un aroma insostituibili. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella della torta alle ciliegie e yogurt e la torta di ciliegie light senza burro.

Ingredienti

200 gr di farina 00
4 uova
300 gr di ricotta
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
250 gr di ciliegie
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare in una ciotola lo zucchero con le uova, una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungere la ricotta e lavorare il tutto con le fruste elettriche. Adesso aggiungere anche la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale ed infine le ciligie lavate, private del nocciolo e tagliate a metà, lasciandone qualcuna da parte da mettere in superficie. Trasferire il composto in una teglia imburrata ed infarinata, quindi cuocere in forno caldo per circa 35 minuti a 180 °C. Fare intiepidire e gustare.

Foto | Lily Bellow

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2014