Un’altra apprezzata versione dei pomodori ripieni è quella che li vede farciti con la carne macinata, il che li rende perfetti per un secondo estivo gustoso e facile da realizzare oltre che adatto non solo al pranzo di tutti i giorni, ma anche ad occasioni particolari come ad esempio i buffet. Per quanto riguarda la carne da utilizzare vi consiglio un misto di manzo e maiale, per un risultato diverso dal solito ma di sicuro apprezzato. Da non sottovalutare il fatto che questi pomodori possano venire preparati con la carne avanzata: vi basterà affettarla sottilmente ed unirla poi al resto degli ingredienti del ripieno.

Oltre a costituire un secondo piatto i pomodori ripieni di carne, se accostati a del riso basmati cotto in bianco, possono diventare all’occorrenza un appagante piatto unico. Provate anche i pomodori ripieni vegetariani ed i pomodori ripieni di riso gratinati.

Ingredienti

6 pomodori maturi ma sodi
150 gr di macinato di vitello
150 gr di macinato di maiale
2 uova
1/2 panino bianco
latte qb
40 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
1 cipolla piccola
basilico e prezzemolo freschi
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore e conservarla, quindi svuotarli della polpa e metterla da parte. Fare riposare i pomodori a testa in giù. Adesso preparare il ripieno: mettere a mollo nel latte il panino bianco a pezzi. Tritare la cipolla sottilmente e farla soffriggerla in poco olio all’interno di una padella antiaderente. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare bene. Dopo circa 15 minuti di cottura unire la polpa di pomodoro salare e pepare. Trasferire in una ciotola ed aggiungere la mollica di pane strizzata e sbriciolata, il basilico ed il prezzemolo, le uova ed il parmigiano. Farcire quindi i pomodori, porre sopra la calotta superiore e trasferire in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti.

Foto | Adrian Scottow

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2014