I bocconcini di carne sono ancora più succulenti se a insegnarceli è un’arzilla sessantenne inglese che risponde al bizzarro nome di Mrs. Doubtfire! Questo bellissimo film comico in cui Robin Williams offre una delle sue prove di recitazione più riuscite, in realtà secondo me è molto triste e purtroppo attuale. È la storia di Daniel, doppiatore brillante che in poco tempo divorzia e resta senza lavoro. I suoi amatissimi 3 figli, perciò, vengono affidati alla ex moglie, ma lui non si dà per vinto e quando viene a sapere che lei è in cerca di una governante, con l’aiuto del fratello truccatore (e proprio per il trucco questo film prese un Oscar), inventa il personaggio che dà il titolo al film: la governante che ogni bambini, ma anche ogni mamma vorrebbe in casa. La bravura di Mrs. Doubtfire non passa inosservata, tanto che sarà proprio ‘grazie a lei’, o meglio, sotto le sue sembianze, che Daniel otterrà un programma tutto suo in cui dispensare anche ricette di cucina, tra cui proprio questi gustosissimi bocconcini che in pratica sono le nostre polpette al sugo appena rivisitate.

Ingredienti

    2 filetti di pollo
    10 pomodorini ciliegini
    1 gambo di sedano
    ½ cipolla
    pepe macinato
    brodo di pollo q.b.
    basilico e origano secchi

Preparazione

Per prima cosa prepariamo i bocconcini passando nel mixer i filetti di pollo tagliati a pezzetti con il sedano e la cipolla affettati insieme e aggiungendo la quantità di brodo necessaria a rendere il composto fluido.

A questo punto formate con l’impasto ottenuto delle palline che friggerete in abbondante olio caldo. Una volta pronte, mettete da una parte a gocciolare e passatele nel pepe appena macinato.

Intanto preparate la salsina tagliando i pomodorini in 4 spicchi e facendoli saltare nell’olio con sale, pepe e gli aromi secchi. Fate andare finché non avrete ottenuto una specie di salsina con la quale coprirete i bocconcini nel piatto al momento di servirli.

Foto | iz4aks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2014