Non c’è dessert migliore di quello che veda la frutta accompagnata dal gelato. Ecco quindi che il melone con gelato diventa il dolce di fine pasto ideale per concludere al meglio sia un pranzo che una cena estivi. In fondo non ci vuole poi molto: oltre a poter accompagnare il melone, tagliato a cubetti o a fette, in una ciotola con alcune palline di gelato potreste scavarlo e far si che questo diventi la coppa nella quale servirlo.

Per quanto riguarda la presentazione tagliate quindi il melone a metà, scavatelo con l’apposito strumento e ponete al centro due tre palline di gelato di diverso gusto, quindi completate con una colata di cioccolato fuso e della granella di frutta secca, et voilà, pronto per l’assaggio. Tra i gusti di gelato da prediligere quello al fiordilatte, alla crema o ancora alla frutta, ma non fate mancare una pallina di quello al cioccolato, per i più golosi. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella del gelato allo yogurt e frutta Bimby e le pesche caramellate con gelato.

Ingredienti

1 melone
300 gr di gelato misto
50 gr di cioccolato fondente
1-2 cucchiai di latte
granella di frutta secca

Preparazione

Lavare il melone, quindi tagliarlo in due parti. Scavare l’interno con l’apposito attrezzo ma lasciando uno strato spesso di frutta. Adesso ricavare delle palline di gelato, porne due tre su ogni metà e completare con del cioccolato fuso insieme al latte e della granella di frutta secca da cospargere in superficie.

Foto | mariettaki

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2014