Una ricetta veloce da preparare con le zucchine consiste nel cuocerle al forno dopo averle farcite con besciamella e prosciutto cotto. Niente di più semplice eppure una pietanza che va bene per qualunque occasione. Si tratta di un’idea diversa dal solito per proporre le zucchine in un secondo ricco, cremoso e sfizioso quanto basta per prendere per la gola i commensali.

Le zucchine andranno preventivamente sbollentate in acqua bollente salata prima di venire tagliate in due, nel senso della lunghezza e scavate per accogliere il ripieno. Secondo ricco, può essere realizzato anche con le zucchine tonde, per un risultato visivo anche più allettante. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono le zucchine ripiene vegetariane light perfette per chi voglia mantenersi leggero e le zucchine ripiene al tonno con il Bimby.

Ingredienti

5 zucchine
500 ml di besciamella
100 gr di prosciutto cotto
75 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, quindi lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarle e tagliarle in due, quindi scavare leggermente la polpa, conservandola per il ripieno. Salare e pepare l’interno quindi sminuzzare il prosciutto cotto e mescolarlo con la besciamella unendo anche parte del formaggio e la polpa tritata delle zucchine. Farcire le mezze zucchine con il composto ottenuto, quindi porle su una teglia da forno unta di olio, completare con una spolverata di parmigiano e cuocere a 200°C per circa 15-20 minuti.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-06-2014