I pomodori ripieni di riso, patate e cozze sono una classica ricetta delle regioni mediterranee del nostro paese che possiamo portare in tavola per poter servire ai nostri ospiti un gusto davvero unico nel suo genere. Riso, patate e cozze è una ricetta tipica della Puglia, una bellissima regione italiana che ci riserva in cucina tantissime belle sorprese.

Il riso con patate e cozze può diventare un ottimo ripieno per i nostri pomodori che abbiamo precedentemente svuotato: la parte superiore dei pomodori può essere tenuta da parte e cotta in forno insieme ai pomodori ripieni, così quando andremo a servire il piatto in tavola potremo chiudere i pomodori con il suo “coperchio”.

Scopriamo insieme come si fanno i pomodori ripieni di riso patate e cozze.

Ingredienti dei pomodori ripieni di riso patate e cozze

    100 grammi di patate
    500 grammi di cozze
    100 grammi di riso
    olio extra vergine di oliva
    1 spicchio di aglio
    prezzemolo
    mezza cipolla bianca
    8 pomodori
    sale
    brodo vegetale

Preparazione dei pomodori ripieni di riso patate e cozze

Pulite le cozze con cura.

In una padella scaldate l’olio con l’aglio, aggiungete le cozze, copritele con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per aprirle tutte. Spegnete il fuoco e aggiungete prezzemolo tritato.

Fate raffreddare le cozze, poi togliete le valve e lasciate i molluschi in una ciotola, conservando il liquido di cottura filtrato.

Lavate e pulite i pomodori, togliete la parte superiore e togliete la polpa, che terrete da parte. Salate l’interno dei pomodori e fateli scolare.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini.

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con olio. Unite la polpa del pomodoro frullata e poi il riso, che dovrà tostare.

Unite l’acqua di cottura delle cozze, versate le patate e cuocete come un normale risotto aggiungendo all’occorrenza il brodo vegetale.

A fine cottura unite le cozze.

Mettete i pomodori in una teglia da forno, riempiteli con il risotto, condite con un filo di olio e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, poi gratinate con il grill per 10 minuti.

Via | Ilmondodigiusy

Foto | da Pinterest di marta eleuteri

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2014