Cosa c’è di più appagante che affondare il cucchiaino in un libidinoso dolce al cucchiaio e, portandolo alla bocca, apprezzarlo in tutta la sua scioglievolezza? Ben poco direi, ecco perchè il creme caramel risulta uno dei dessert più amati di sempre in diversi Paesi del mondo, seppur sotto nomi diversi. D’altronde come resistere al sapore del caramello liquido in superficie che da solo riesce a regalare all’intero dolce il suo gusto inconfondibile?

Il creme caramel rimane, pur nella sua estrema semplicità (tenete conto che gli ingredienti si riducano al solo latte, uova e zucchero) uno dei dessert di fine pasto più apprezzati. Risulta adatto al termine di pranzi e cene festivi così come quelli di tutti i giorni. Può essere preparato in anticipo e non lascia mai insoddisfatti. Lasciatevi tentare dalla ricetta originale, di Luca Montersino, per un risultato non solo assicurato ma anche più sano, almeno rispetto a quelli già pronti. Provate anche la creme brulèe e la crema catalana.

Ingredienti

500 gr latte intero fresco
250 gr uova (5)
125 gr zucchero semolato
½ bacca di vaniglia bourbon
Per il caramello:
100 gr di zucchero

Preparazione

Versare il latte in un pentolino e farlo scaldare. Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola con una frusta, quindi unire i semini di vaniglia ricavati raschiando la bacca aperta con l’aiuto di un coltellino, e lo zucchero. Aggiungere la bacca al latte. Mescolare le uova con lo zucchero e la vaniglia quindi unire il latte, ma lontano dal fuoco. Mescolare bene, eliminare la schiuma che si verrà a formare con l’aiuto di un colino. In un pentolino antiaderente fare caramellare lo zucchero quindi versarlo sul fondo degli stampini monoporzione. Versare sopra anche la crema. Cuocere in forno a bagnomaria a 140C° per 50-60 minuti. Fare raffreddare per almeno 4 ore quindi rovesciare i creme caramel sui piattini da portata e servire.

Foto | Matthew Hine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2014