Non so voi ma quando preparo la passata di pomodoro in casa per condire la pasta e accada che me ne rimanga un po’ è automatico che la raccolga in un tegame e vi aggiunga delle uova dando vita ad una pietanza, se vogliamo improvvisata, ma super veloce che si prepara quasi da sola e che risulta adatta a tutta la famiglia. I pomodori con le uova rappresentano un secondo piatto adatto anche all’estate. Raggiungono il non plus ultra laddove abbiate preparato da voi, con pomodori freschi e gustosi, la passata in casa.

Per una versione più ricca e filante unite della mozzarella a dadini a fine cottura, quindi aspettate che si fonda e servite ancora tiepide. Un’altra ricetta che potrebbe interessarvi è quella delle uova strapazzate al pomodoro.

Ingredienti

4 uova
olio di oliva qb
20-30 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di pomodori freschi
1/2 cipolla
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla, quindi tagliarla a pezzi e metterla a soffriggere in abbondante olio di oliva caldo, fin quando risulta appassita. Adesso unire i pomodori, precedentemente lavati e tagliati a cubetti. Farli cuocere in padella per 10-15 minuti regolando di sale e pepe ed unendo il basilico. Una volta cotti unire le uova, sgusciandole con attenzione all’interno del tegame, cospargere con il parmigiano e portare a cottura. Fare intiepidire e servire.

Foto | Stateofisrael

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014