Si tratta della torta caprese ma nella versione bianca, con mandorle, cioccolato bianco e limone ed è una vera chicca. Ricetta tratta dai Menù di Benedetta questa torta mandorle e cioccolato bianco viene preparata naturalmente senza farina, ed è per questo indicata per chi sia intollerante al glutine, oltre ad essere caratterizzata da una consistenza scioglievole ed assolutamente irresistibile.

Chi conosca già la torta caprese non può esimersi dal provare anche questa variante. Perfetta da servire a fine pasto, magari dopo una cena a base di pesce, può essere proposta all’interno dei piattini da portata accompagnata con una salsa al limone o da una pallina di gelato alla crema. Scoprite quì tutte le varianti della torta caprese.

Ingredienti

200 gr di mandorle
200 gr di cioccolato bianco
5 uova
200 gr di zucchero
150 gr di burro
scorza di 3 limoni
succo di 1 limone
1 bicchierino di crema di limoncello
1 bustina di lievito
zucchero a velo qb

Procedimento

Tritare le mandorle ed il cioccolato bianco con l’aiuto del mixer. In una ciotola a parte montare le uova con lo zucchero, il burro, il succo e la scorza di limone fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unire il limoncello e mescolare ancora. Adesso aggiungere le mandorle tritate insieme al cioccolato bianco ed il lievito setacciato. Una volta ottenuto un composto omogeneo versare l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, livellare bene quindi cuocere in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa. Sfornare, spolverare di zucchero a velo e servire a fette.

Foto | Francesca

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2014