La torta charlotte alle pesche è una ricetta fresca ed estiva che si può fare in queste settimane di grande caldo, non è necessario accendere il forno dato che si può usare un pan di Spagna pronto oppure anche i savoiardi. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per decorarla e renderla bellissima.

Ingredienti

1 pan di Spagna classico
500 gr di mascarpone
500 ml di panna da montare
Succo di pesca
1 pacco di savoiardi
4 – 5 pesche
50 gr di mirtilli

Preparazione

In questa ricetta bisogna usare un pan di Spagna, potete farlo voi in casa seguendo la nostra ricetta magari sfruttando le ore serali in cui non c’è molto caldo, oppure usarne uno pronto… Prendete il vostro pan di Spagna e tagliatelo in due dischi, mettetene uno su una base per torte e sopra ponete la cerniera che serve per dare la forma al dolce, queste di solito sono regolabili quindi fate in modo che aderisca molto bene.

Bagnate la base con il succo di pesca diluito con un pochino di acqua o di liquore. Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporate il mascarpone mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare la crema. Sbucciate 2 pesche, tagliatele a pezzettini piccoli e poi incorporatele al composto di panna, poi mescolate bene tutto con una spatola.

Versate circa ¾ della crema sul pan di Spagna e stendetela bene con una spatola, poi mettete l’altro disco di Pan di Spagna e bagnatelo con il succo di frutta. Mettete la torta in frigo per un’oretta per farla rassodare. A questo punto togliete l’anello e spalmate tutta la torta, superficie e bordo, con la crema rimasta. Decorate la torta con delle fettine di pesche che potete alternare con dei mirtilli. Attaccate i savoiardi sul bordo, dritti o obliqui, e poi fermateli con un nastro di stoffa.

Fate riposare la torta in frigo per almeno un paio di ore prima di servirla.

Foto | da Flickr di thesuttonfamily e thesuttonfamily

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2014