Ammetto di essere entrata in fissa con le carote. Ultimamente non perdo occasione per proporle durante i pasti, in maniera sempre diversa, ma ogni volta sfiziosa. Dopo avere provato quelle in padella con la cipolla e quelle al curry e yogurt vi propongo oggi le carote con aceto ed origano. Come è facilmente desumibile basta veramente poco, come l’aggiunta di una spezia o di un’erba aromatica non solo a fare la differenza, ma anche a dare vita ogni volta ad una nuova pietanza, il tutto con il minimo sforzo.

Le carote con aceto ed origano risultano sfiziose, forse dal sapore un po’ troppo deciso, ecco perchè le sconsiglio a chi solitamente non ami il sapore dell’aceto, ma sono ottime se abbinate alla carne o al pesce proposti in secondi leggeri e poco elaborati. Ecco la ricetta facile per prepararle.

Ingredienti

500 gr di carote
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
origano qb
2 spicchi di aglio
sale e pepe

Preparazione

Lavare le carote, eliminare le estremità e raschiarle con un coltello o con un pelapatate. Adesso cuocerle a vapore per il tempo necessario affinchè risultino tenere, quindi tagliarle a pezzi. Preparare il condimento versando all’interno di una ciotola l’olio, l’aceto, il sale, il pepe, gli spicchi di aglio sbucciati e tritati ed infine l’origano. Mescolare bene quindi condire le carote con il composto, facendole insaporire. Adesso conservare le carote all’interno di una ciotola in frigo per un’ora circa, quindi gustare.

Foto | Tim Sackton

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-07-2014