[iframe width=”480″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/kZ3SZAQk_UE” frameborder=”0″]

Contorno estivo, semplice ma saporito, le zucchine alla scapece rappresentano una preparazione tipica campana. Oggi vi propongo la versione cotta al forno, per un piatto sicuramente più light. Adatte dunque a chi non ami troppo la frittura o più semplicemente voglia mantenersi leggero a tavola, le zucchine alla scapece sono ottime non solo come contorno, ma anche ideali per la farcitura dei crostini o delle bruschette. Vanno gustate rigorosamente fredde o al massimo tiepide quando, cioè, il condimento le avrà insaporite a dovere.

Le zucchine alla scapece da fare al forno sono pronte in pochi minuti e sono perfette in abbinamento a secondi piatti a base di carne. A questo proposito quì trovate la versione originale della ricetta, ovvero quella napoletana con le melanzane fritte, mentre quì trovate un contorno altrettanto gustoso: le zucchine con menta e basilico.

Ingredienti

3 zucchine
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
menta fresca
1-2 spicchi di aglio
aceto balsamico qb

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle o a cubetti. Adesso distribuirle sul fondo di una teglia rivestita di carta forno. Condirle con un filo di olio extra vergine di oliva e trasferirle in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti. Una volta tirate fuori dal forno completare il condimento regolando di sale e pepe ed unendo l’aglio tritato, la menta e poco aceto balsamico. Mescolare delicatamente, quindi fare riposare fino a quando si saranno raffreddate completamente e servire.

Foto | Jeremy Keith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2014