Ecco le zucchine alla scapece da fare al forno

Ecco come preparare un contorno estivo tipico campano: le zucchine alla scapece nella versione da fare al forno

Contorno estivo, semplice ma saporito, le zucchine alla scapece rappresentano una preparazione tipica campana. Oggi vi propongo la versione cotta al forno, per un piatto sicuramente più light. Adatte dunque a chi non ami troppo la frittura o più semplicemente voglia mantenersi leggero a tavola, le zucchine alla scapece sono ottime non solo come contorno, ma anche ideali per la farcitura dei crostini o delle bruschette. Vanno gustate rigorosamente fredde o al massimo tiepide quando, cioè, il condimento le avrà insaporite a dovere.

Ecco le zucchine alla scapece da fare al forno

Le zucchine alla scapece da fare al forno sono pronte in pochi minuti e sono perfette in abbinamento a secondi piatti a base di carne. A questo proposito quì trovate la versione originale della ricetta, ovvero quella napoletana con le melanzane fritte, mentre quì trovate un contorno altrettanto gustoso: le zucchine con menta e basilico.

Ingredienti

3 zucchine
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
menta fresca
1-2 spicchi di aglio
aceto balsamico qb


Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle o a cubetti. Adesso distribuirle sul fondo di una teglia rivestita di carta forno. Condirle con un filo di olio extra vergine di oliva e trasferirle in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti. Una volta tirate fuori dal forno completare il condimento regolando di sale e pepe ed unendo l'aglio tritato, la menta e poco aceto balsamico. Mescolare delicatamente, quindi fare riposare fino a quando si saranno raffreddate completamente e servire.

Foto | Jeremy Keith

  • shares
  • +1
  • Mail