Adesso che le grigliate sono all’ordine del giorno perchè non sfruttare il barbecue per la preparazione di queste sfiziose albicocche alla griglia? Si tratta del dessert di fine pasto ideale da servire al termine di cene estive con amici, proprio quelle gustate in terrazza o, per chi abbia la fortuna di averlo, in giardino. Si tratta di una maniera sicuramente diversa per servire la frutta, le albicocche in questo caso, in maniera originale per stupire i propri ospiti.

Un consiglio per la perfetta riuscita del dolce consiste nell’utilizzo di albicocche grandi, sode e mature al punto giusto. Per un perfetto risultato anche dal punto di vista estetico invece prestate attenzione durante la cottura, le albicocche risulteranno anche più belle alla vista con le le righe della griglia evidenti in maniera uniforme. Altre ricette sul tema sono le albicocche al forno con gelato e la composta di albicocche alla vaniglia.

Ingredienti

10 albicocche medie
60 gr di zucchero semolato
100 ml di acqua
succo di limone
zucchero a velo
gelato alla crema qb

Preparazione

Versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Accendere la fiamma per fare sciogliere completamente quest’ultimo, quindi spegnerla e fare intiepidire. Nel frattempo mettere a scaldare la griglia o la bistecchiera. Lavare le albicocche, tagliarle in due, eliminare il nocciolo e irrorare le mezze albicocche con lo sciroppo. Adesso porle sulla griglia rovente e farle cuocere per al massimo un minuto. Porle sui piatti da portata e completare con una pallina di gelato a piacere o una colata di miele.

Foto | Janice Cullivan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2014