Piatto forse poco conosciuto, i sedani ripieni alla pratese rappresentano una ricetta tipica della città di Prato. Si tratta di sedano (dolce) ripieno di ragù di vitello. Preparazione ormai poco preparata ma che è possibile trovare presso poche trattorie della zona. Contrariamente a quanto possa sembrare si tratta di un piatto abbastanza elaborato e di sicuro non veloce, ma che vale la pena realizzare almeno una volta.

Vi consiglio di iniziare con la preparazione la sera precedente, partendo dal sugo di pomodoro o dal ragù (a seconda delle preferenze) da preparare con il vitello o, in linea con la tradizione pratese, con l’anatra o con le frattaglie di pollo. La ricetta proviene da quì, mente altre che potrebbero interessarvi sono quella del sedano alla parmigiana e quella del sedano al forno con besciamella.

Ingredienti

4 sedani
400 ml di sugo di pomodoro o ragù di vitello
200 gr di carne di vitello macinato
150 gr di fegatini di pollo macinati
200 gr di mortadella macinata
5 uova
1-2 spicchi di aglio tritati
1 ciuffo di prezzemolo.
sale
pepe nero in grani
noce moscata grattugiata
parmigiano grattugiato qb
2 cucchiai di farina bianca
pane grattugiato
2 cucchiai di olio di oliva
olio di semi

Preparazione

Tagliare i sedani alla base e prelevare i gambi. Tagliare questi ultimi a pezzi di circa 10 cm di lunghezza. Porli all’interno di una pentola piena di acqua bollente salata facendoli cuocere per 10/15 minuti insieme alle foglie di un sedano. Scolare e porre all’interno di un contenitore, gli uni accanto agli altri, sopra un canovaccio pulito. Coprire con un altro canovoccio e porre sopra un peso affinchè perdano l’acqua.

Nel frattempo che questi si raffreddano preparare il ripieno. Versare in una ciotola capiente la carne di vitello, i fegatini di pollo, la mortadella ed il resto degli ingredienti insieme alle foglie di sedano rimaste, tritate grossolanamente e strizzate. Amalgamare bene con due delle cinque uova. Riempire i pezzi di sedano con il ripieno ed unirli a due a due. Legare con dello spago da cucina e fare riposare per una ventina di minuti.

Passare adesso alla preparazione della pastella: versare le tre uova rimaste in una ciotola, unire poca farina bianca, un pizzico di sale e l’olio di oliva. Sbattere bene fino ad ottenere un composto denso e liscio. Versare in una padella dell’olio di semi ed una volta caldo passare i sedani nel composto di uova e farli friggere bene, per 10 minuti circa, fino a completa doratura.

Toglierli dalla padella, scolarli su carta assorbente e farli raffreddare. Completare versando in un tegame il sugo di pomodoro o il ragù preparato la sera precedente e farlo scaldare, unire quindi i sedani fritti e fare bollire il tutto per circa un’ora, girandoli spesso. Servirli in un piatto da portata cosparsi da sugo o ragù.

Foto | J R

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2014