Quella del sedano al pomodoro è una ricetta facile per un contorno semplice ma diverso dal solito. Ottimo da preparare in estate, ora che i pomodori sono di stagione e che è facile reperirne di gustosi, io la trovo un’ottima idea da accompagnare alla carne. Avete presente la classica triste fettina cotta sulla piastra? Bene, il sedano al pomodoro contribuisce senza dubbio a ravvivarla dando vita ad una cenetta leggera si, ma anche sfiziosa.

Si tratta di una pietanza che trova il suo punto di forza nella qualità delle materie prime utilizzate. Ovviamente dei pomodori maturi e gustosi donano al piatto quel tocco inimitabile che solo in estate si può ottenere. Vi consiglio di servirlo solo dopo un breve riposo, quando si sarà intiepidito. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero tornarvi utili sono quella del sedano alla pratese e il sedano alla parmigiana.

Ingredienti

2 sedani
4 pomodori maturi
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3 cucchiai di basilico tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene sia il sedano che i pomodori che la carota, sbucciare la cipolla. Lessare il sedano in una pentola con acqua bollente salata, quindi scolarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo tritare l’aglio, la cipolla, la carota, e la costa di sedano e fare soffriggere bene il tutto in abbondante olio caldo. Aggiungere i pomodori precedentemente spellati e tagliati a dadini, quindi proseguire la cottura per circa 20 minuti. Una volta trascorso questo tempo aggiungere il sedano, regolare di sale e pepe e farlo insaporire bene. Porre nei piatti da portata e completare con del basilico fresco.

Foto | Breville Usa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014