Il semifreddo alla nocciola e cioccolato con la ricetta veloce

Ecco un dessert di fine pasto assolutamente imperdibile: il semifreddo alla nocciola e cioccolato con la ricetta veloce

Se questo dolce non regala la felicità poco ci manca. Non so se abbiate mai provato il semifreddo alla nocciola e cioccolato. Basato su un abbinamento da sempre amato, che mette tutti d'accordo, ma che soprattutto non delude mai, il semifreddo in questione risulta goloso all'inverosimile e si presta a concludere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di pranzo o cena. Questa in particolare è la ricetta veloce, che garantisce comunque un ottimo risultato.
Il semifreddo alla nocciola e cioccolato con la ricetta veloce

Ovviamente si consiglia l'utilizzo di cioccolato di ottima qualità, meglio se fondente ed ancor di più al 75% almeno. In quanto alle nocciole, ideali sono quelle piemontesi, ma in caso non le abbiate a disposizione andranno bene anche quelle comuni, purchè sane e saporite. Altre ricette che vi suggerisco a riguardo sono quella del semifreddo al pistacchio di Benedetta Parodi e quello alle mandorle da preparare con il Bimby.


Ingredienti


150 gr di nocciole tostate
2 uovo
50 gr di zucchero
250 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione


Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro. Adesso tritare molto finemente le nocciole tostate, quindi effettuare la stessa operazione con il cioccolato. Unire al composto di tuorli il cioccolato, le nocciole e mescolare bene. Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve e la panna, montata a neve anche questa, incorporando entrambi delicatamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo di silicone o di alluminio usa e getta quindi fare riposare in freezer per almeno 4 ore. Una volta trascorso questo tempo prelevare dal freezer, fare riposare a temperatura ambiente per 5 minuti, quindi servire a fette.

Foto | Carlos

  • shares
  • +1
  • Mail