Ora che le prugne sono di stagione, un dolce da provare a riguardo è questa torta, golosa quanto basta e ideale sia a colazione che per merenda. In questo caso ad arricchire il gusto della frutta c’è il cioccolato, che ovviamente non fa che donare un tocco di golosità non indifferente. Io sono solita gustarla al naturale, semplicemente cosparsa con abbondante zucchero a velo, ma in caso potreste sempre glassarla con del cioccolato fondente fuso insieme ad un cucchiaio di latte.

La torta prugne e cioccolato può essere soggetta ad alcune varianti: provate ad esempio a sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, ma in questo caso diminuite la dose di zucchero di una ventina di grammi. Utilizzate delle prugne che siano mature ma non troppo molli, bianche o nere, non importa, ma che soprattutto siano gustose, ne vale la buona riuscita del dolce. Altre ricette sul tema sono quella della torta alle prugne e mandorle e quella con le susine fresche.

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente
200 gr di prugne fresche
125 gr di zucchero
250 gr di farina
75 gr di burro
50 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito in polvere
sale

Preparazione

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte fare sciogliere insieme il cioccolato con il burro, una volta ottenuto un composto liscio e tiepido unirlo alle uova. Adesso aggiungere anche la farina setacciata con il lievito, il latte ed il sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Foto | simpleprovision

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2014