Quella del semifreddo al limone è a mio parere una ricetta jolly. Va bene in qualsiasi occasione e stagione anche se si rivela insostituibile in estate. E’ ideale per concludere una cena a base di pesce e si realizza molto facilmente. Questa, in particolare, è la ricetta da preparare con il Bimby, ancora una volta utile nel rendere il lavoro decisamente più veloce.

Risulta a suo modo leggero e quindi perfetto anche dopo pranzi e cene luculliani e si prepara con ingredienti comuni: fondamentale, riguardo questi, sarà utilizzare della panna fresca (quella reperibile solitamente nel banco frigo dei supermercati) e dei limoni biologici, sani e freschi. Il semifreddo al limone, in conclusione, rappresenta un dessert di fine pasto così versatile da potere essere proposto davvero in qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica alle feste di compleanno, fate voi. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero interessarvi sono quella del semifreddo alle fragole e di quello al cioccolato.

Ingredienti

5 albumi montati a neve
200 gr di zucchero
5 tuorli
scorza grattugiata di 3 limoni
1 pizzico di sale
succo di 5 limoni
400 gr di panna montata

Preparazione

Versare nel boccale la scorza dei limoni insieme allo zucchero: azionare per 10 secondi a velocità turbo, quindi prelevare e mettere da parte. Adesso montare gli albumi con 50 gr di zucchero, trasferirli all’interno di una ciotola, in frigo. Versare adesso lo zucchero a velo rimasto insieme ai tuorli senza lavare il boccale e con la farfalla ancora inserita: 4 minuti a 50° velocità 2. Unire il succo dei limoni ed azionare ancora 1 minuto a velocità 2. Trasferire il composto ottenuto all’interno di una ciotola grande, quindi fare raffreddare completamente. Unire adesso la panna montata e gli albumi, delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto. Trasferire in uno stampo di silicone in freezer per circa 4 ore, quindi servire.

Foto | Liz West

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2014