Alla categoria dei frutti di bosco appartengono anche loro, le fragoline. Si contraddistinguono per l’estrema delicatezza, tanto da dovere essere lavate con la massima cura per non rischiare di rovinarle irrimediabilmente, unita alla dolcezza ed al profumo unico. Oltre a potere essere gustate da sole o insieme agli altri frutti di bosco, vengono diffusamente utilizzate in pasticceria nella realizzazione e decorazione di dolci al cucchiaio e dessert in genere. A questo proposito ve ne propongo uno molto facile da realizzare ma dalla grande resa, tanto da rivelarsi adatto anche ad essere servito al termine di una cena formale, le fragoline di bosco con panna.

Dessert veloce si prepara con pochi ingredienti, ecco perchè la loro freschezza, oltre ad essere fondamentale, farà la differenza. Altre ricette che vi consiglio sono quella del gelato ai frutti di bosco e quella dell’aspic ai frutti di bosco.

Ingredienti

350 gr di fragoline di bosco
150 ml di panna fresca da montare
50 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo qb
vaniglia

Preparazione

Lavare delicatamente le fragoline di bosco ed asciugarle. Montare la panna, fredda di frigorifero, a neve ferma con la vaniglia. Fare fondere il cioccolato a bagnomaria fino ad ottenere un composto fluido. Comporre il dolce: porre nei piattini da portata delle fragoline di bosco su un lato. Mettere accanto dei ciuffi di panna montata. Coprire il tutto con dei fili di cioccolato fuso e completare con dello zucchero a velo da spolverare in superficie. Servire subito.

Foto | kahvikisu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2014