Ancora una ricetta con le lenticchie, che in questo ultimo periodo ho rivalutato come sostituite della carne, che sto tendendo a consumare sempre meno. Le lenticchie, forse il più antico legume coltivato, rappresentano una fonte preziosa di nutrienti da non sottovalutare. Inserirle nella nostra alimentazione con regolarità non può che rappresentare una scelta perfetta per il nostro benessere. Dopo avervi proposto quelle al curry e quelle con patate e carote oggi vi consiglio le lenticchie con pomodoro con la ricetta per il Bimby.

Ciò che ne viene fuori è una sorta di zuppa cremosa, speziata e perfetta da gustare anche tiepida, divenendo così adatta anche alle stagioni calde. Nel caso in cui sia destinata ai bambini vi consiglio di omettere il pepe ed il cumino, non particolarmente indicati per i più piccoli. La ricette proviene da quì.

Ingredienti

1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
35 gr olio evo
200 gr lenticchie miste
350 gr polpa di pomodoro
350 gr acqua
1 dado
timo
alloro
basilico
cumino
pepe

Preparazione

Tagliare a pezzi la carota, la cipolla ed il sedano. Trasferirli all’interno del boccale e tritare per 5 secondi a velocità 5. Spatolare il tutto raccogliendoli sul fondo quindi unire l’aglio e l’olio. Fare insaporire per 3 minuti a 100° velocità 1, senso antiorario.

Unire la polpa di pomodoro, l’acqua, il dado, il timo, l’alloro, il basilico e cuocere per 40 minuti a 100°C, velocità 1 antiorario. Controllare lo stato della cottura ed eventualmente allungarla di qualche minuto. Servire le lenticchie al pomodoro calde o tiepide, a seconda delle preferenze, e completare con una spolverata di pepe nero e di cumino.

Foto | Jessica Spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2014