Gli spaghetti con peperoncini verdi sono un primo piatto semplice e buonissimo perfetto per la bella stagione, una ricetta veloce e facilissima che si può preparare in appena 20 minuti. I peperoncini verdi dolci sono buonissimi e molto versatili in cucina, si possono tagliare sottilmente e servire ad insalata, cuocerli in padella e servirli come contorno oppure farcirli e cuocerli al forno, sono davvero squisiti!

Ingredienti

400 gr di spaghetti
6- 8 peperoncini verdi dolci
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
80 – 100 gr di mozzarella
150 gr di pomodorini freschi
400 ml di passata di pomodoro

Preparazione

Sbucciate l’aglio e poi mettetelo in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, fatelo soffriggere girandolo spesso. Nel frattempo spuntate i peperoncini verdi, puliteli dentro ed eliminate semi e filamenti, metteteli in un tegame e poi tagliateli a rondelle. Lavate i pomodori e tagliateli a metà.

Aggiungete in padella i pomodori e i peperoni, fateli saltare e poi aggiungete il sale e il basilico tritato, continuate la cottura per qualche minuto per far ammorbidire le verdure. Unite la passata di pomodoro, mescolate e poi aggiustate di sale e pepe, unite ancora un po’ di olio e poi cuocete per una decina di minuti.

Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente e poi versateli in padella, aggiungete la mozzarella tagliata pezzettini e poi saltate tutto insieme per qualche minuto.

Dividete la pasta nei piatti e decorate con qualche foglia di basilico fresco.

Foto | da Flickr di nicodemovalerio

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2014