La granita è, insieme al gelato ed al sorbetto, uno dei dolci estivi più amati. Apprezzata per il fatto di risultare fresca ma non troppo pesante, almeno rispetto al gelato, è preparata infatti con sola frutta fresca (come in questo caso) acqua e zucchero. Quella che vi propongo oggi è la granita ai frutti di bosco, assolutamente deliziosa perchè permette di assaporare appieno il gusto unico di queste piccole delizie.

Preparare la granita ai frutti di bosco in casa è semplice, sia con che senza gelatiera. L’acorgimento da mettere in pratica nel secondo caso consiste nel mescolare il composto durante la permanenza in freezer più e più volte, per evitare che si cristallizzi. Ecco la ricetta di questo goloso dessert estivo, mentre per restare sul tema vi suggerisco di provare anche la granita alla mandorla, chicca gastronomica siciliana e la granita al cioccolato, per soddisfare i più golosi.

Ingredienti

400 gr di frutti di bosco
300 ml di acqua
125 gr di zucchero
succo di 1/2 limone

Preparazione

Lavare delicatamente i frutti di bosco sotto il getto dell’acqua corrente, quindi asciugarli e passarli al mixer, insieme allo zucchero. Azionarlo fin quando si otterrà un composto omogeneo. Trasferire quanto ottenuto all’interno di un contenitore insieme all’acqua ed al succo di limone, mescolare bene e porre all’interno del freezer. Aspettare circa 4-5 ore affinchè il composto assuma la giusta consistenza avendo però l’accortezza di mescolarlo di tanto in tanto per evitare che si cristallizzi.

Foto | Andreas Ivarsson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2014