La pasta con il pesce rappresenta una pietanza molto gettonata in estate, specie sulle coste, dove la reperibilità di pesce fresco è piuttosto alta ed avendolo sempre a disposizione non si hanno troppe difficoltà nell’utilizzarlo in cucina per la realizzazione di pietanze gustose. La pasta al pesce spada e menta, nello specifico, rappresenta un primo sfizioso, semplice da realizzare ma che non può non prendere per la gola chiunque. L’aggiunta della menta non fa che donare al piatto un tocco di freschezza ben apprezzato.

La pasta al pesce spada e menta può essere preparata in occasione di ricorrenze particolari, sia formali che non ed è ideale da inserire in un menù estivo a base di pesce. Ecco di seguito come prepararla, mentre sullo stesso genere vi consiglio di provare i paccheri con pesce spada, melanzane e pinoli ed il ragù di pesce spada alla siciliana.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
200 gr di pesce spada
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di menta
2 pomodori maturi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fare soffriggere in un tegame l’aglio in poco olio. Unire anche i pomodori tagliati a cubetti e condire con sale e pepe e qualche fogliolina di menta. Nel frattempo dedicarsi alla pulizia del pesce spada. Eliminare la pelle e tagliarlo a dadini. Unirlo nel tegame insieme ai pomodori e farlo cuocere a fiamma bassa unendo poca acqua. Una volta ultimata la cottura regolare di sale e pepe e versare gli spaghetti cotti al dente e scolati. Fare saltare per qualche minuto quindi servire guarnendo il piatto con qualche fogliolina di menta.

Foto | Elvira Ciboulette

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-07-2014