Tra i miei pesci preferiti c’è sicuramente il pesce spada. E’ quello che utilizzo maggiormente in cucina, e se lo adoro nella preparazione di primi piatti come i paccheri con le melanzane ed i pinoli, non lo disdegno nei secondi piatti. Ottimo, ad esempio, il pesce spada al forno gratinato, una pietanza tanto semplice quanto sfiziosa, merito della crosticina che va a formarsi in superficie a seguito della cottura in forno e del contrasto con la morbidezza del pesce sottostante.

Piatto perfetto da inserire all’interno di un menù a base di pesce, si presta al pranzo di tutti i giorni così come a quello delle occasioni importanti. Per quanto riguarda il composto per la gratinatura partendo dalla classica base di pangrattato potrete sbizzarrirvi in base alle vostre preferenze con erbe aromatiche, scorza di limone, frutta secca e spezie a piacere. Provate anche il pesce spada in padella alla siciliana.

Ingredienti

4 tranci di pesce spada
10 pomodorini pachino
pangrattato qb
scorza di limone grattugiata
prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Rivestire una teglia ampia con della carta forno quindi porre i tranci di pesce spada. In una ciotola preparare il composto da distribuire sopra: mescolare il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio tritato, il parmigiano, i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e la scorza di limone. Porre sopra le fette di pesce spada e regolare di sale e pepe. Completare con abbondante olio di oliva e trasferire in forno caldo a 200 C° per circa 20 minuti.

Foto | William J Sisti

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2014