Tra gli ultimi gusti di gelato provati c’è anche quello agli agrumi. Si tratta di un gelato particolare, adatto agli amanti del sapore fresco ed a tratti aspro di limoni e arance, che viene però mitigato dal resto degli ingredienti utilizzati. La ricetta che vi propongo oggi, e che proviene da quì, prevede l’utilizzo oltre che del Bimby per una realizzazione impeccabile, anche dello yogurt agli agrumi come base dello stesso. Vi consiglio di unire a piacimento della scorza di agrumi (ovviamente biologici) grattugiata finemente, per intensificarne il sapore.

Un consiglio sulla presentazione? Provate ad irrorrarlo con dello sciroppo di fragole ed a completare il tutto con delle scorzette candite e con dei riccioli di cioccolato bianco. In alternativa ricorrete al classico ma sempre apprezzato caramello liquido. Provate anche la ricetta del gelato al limone senza panna e quella del gelato alla stracciatella da preparare con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di yogurt agli agrumi
300 gr di latte congelato
90 gr di zucchero
sciroppo di fragola a piacere

Preparazione

Versare all’interno del boccale del bimby lo zucchero: azionare 30 secondi a velocità turbo. Unire anche lo yogurt ed il latte congelato: azionare pe 40 secondi a velocità 7 e poi a 4 per 30 secondi, spatolando. Si otterrà un composto cremoso e morbido. Versarlo nelle coppe e irrorrarlo con dello sciroppo di fragola a piacere. In caso non si consumi subito conservare in frigo all’interno di un contenitore di plastica

Foto | Jessica Merz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2014