La granita ai gelsi rappresenta una specialità dolciaria siciliana. Tipica della zona del messinese in realtà viene diffusamente preparata in tutta l’isola. I gelsi, simili nell’aspetto alle more, ma dalla forma più allungata e dal sapore decisamente più dolce e delicato, esistono in due varianti, quella bianca e quella nera. I gelsi neri sono i protagonisti di questa ricetta, da preparare con il Bimby e da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione (così come usanza estiva siciliana) al dopo cena.

Forse non facilmente reperibili, i gelsi crescono spontaneamente in diverse zone del Sud Italia. Provate a cercarli presso il vostro fruttivendolo di fiducia. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio di provare sono quella ai frutti di bosco e quella alle mandorle. Quì, invece, trovate il procedimento per preparare la celebre brioche col tuppo, per accompagnare in maniera ideale la vostra granita fatta in casa.

Ingredienti

400 gr gelsi neri congelati
150 gr zucchero
700 gr ghiaccio
10 gocce di succo di limone

Preparazione

Lavare i gelsi, asciugarli completamente e la sera precedente conservarli in freezer. Al momento della preparazione versare lo zucchero nel boccale ed azionare per 30 secondi a velocità turbo. Adesso unire i gelsi ancora congelati, il succo di limone ed il ghiaccio. Tritare a velocità 5 per 1 minuto e poi a velocità turbo per 1 minuto, spatolando. Raccogliere il composto ottenuto quindi distribuirlo all’interno dei bicchieri. Servire subito oppure conservare in freezer.

Foto | mauroguanandi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2014