Ingredienti:
• 200 g di cioccolato fondente
• 100 g riso soffiato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min

Ecco come preparare le arrette al riso soffiato in due versioni, una più buona dell’altra: con il cioccolato fondente o con il miele.

Le barrette di riso soffiato al cioccolato sono la merenda perfetta per grandi e piccini. Questo ingrediente, così spesso sottovalutato, è perfetto per preparare snack sani e gustosi. Il segreto per renderlo così buono è proprio l’aggiunta del cioccolato fondente che, tra l’altro, servirà anche da legante.

Abbiamo poi scelto di preparare delle barrette di riso soffiato senza zucchero, sfruttando la naturale dolcezza del cioccolato. Se poi non ci avete ancora pensato, tenete presente che questa ricetta è ottima anche per riciclare il cioccolato avanzato delle uova di pasqua: potrete mescolarne più tipi e nessuno si accorgerà della ricetta del riciclo!

Barrette riso soffiato e cioccolato bianco
Barrette riso soffiato e cioccolato bianco

Come preparare la ricetta delle barrette al cioccolato

  1. Si tratta, come vedrete, di una preparazione molto semplice. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mettendolo già in una ciotola capiente.
  2. Unite poi il riso soffiato e mescolate fino a che non si sarà amalgamato per bene.
  3. Trasferite in una teglia rivestita di carta forno e premete con il dorso di un cucchiaio o una paletta fino a ottenere uno spessore di un dito. Assicuratevi di compattare bene il tutto.
  4. Mettete il composto in frigorifero per almeno 3 ore prima di tagliare le vostre barrette cioccolato e riso soffiato.

Meno leggere ma ugualmente deliziose sono le barrette con il riso soffiato e il cioccolato bianco. Il procedimento è lo stesso ma tenete presente che sono decisamente più dolci.

Barrette riso soffiato e miele

barrette riso soffiato e miele
barrette riso soffiato e miele

Ugualmente dolci e deliziose, le barrette con il riso soffiato e il miele si preparano rendendo liquidi 100 g di miele. Unite poi il riso soffiato mescolando bene: dovrà distribuirsi su tutti i chicchi. Trasferitelo in una piccola pirofila rivestita di carta forno e pressate a formare uno strato uniforme. Dopo 3 ore in frigorifero, le vostre barrette al miele e riso soffiato sono pronte per essere tagliate e gustate.

Conservazione

Se la temperatura non è troppo elevata, le barrette si conservano per oltre una settimana fuori dal frigorifero. In alternativa, meglio tenerle al fresco per evitare che si sciolga il cioccolato o il miele.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2023