Nonostante la pasta di zucchero possa oramai venire reperita ovunque, dal più piccolo supermercato ai negozi sepcializzati, prepararla in casa, specie per la realizzazione delle proprie torte decorate, rimane pur sempre una soddisfazione, senza contare il fatto che un prodotto fatto in casa è senza dubbio migliore per quanto riguarda la qualità. Oggi vi propongo la ricetta della pasta di zucchero con burro.

Si caratterizza per una consistenza più setosa rispetto a quella tradizionale, caratteristica questa che le rende anche più piacevole da maneggiare oltre che perfetta per la copertura di torte e dolci in genere per evitare strappi ed imperfezioni. In mancanza del burro questo può essere sostituito anche con della margarina vegetale. La ricetta proviene da quì.Provate anche la ricetta della classica pasta di zucchero e quella senza glucosio con il Bimby.

Ingredienti

500 gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina
80 gr di glucosio
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di burro ammorbidito

Preparazione

Mettere a bagno il foglio di gelatina all’interno di una ciotola piena di acqua fredda. Versare il glucosio all’interno di un pentolino insieme all’acqua ed alla gelatina strizzata. Porre sulla fiamma, molto bassa, e fare sciogliere dolcemente. Adesso versare il composto ottenuto sullo zucchero a velo ed iniziare ad impastare. Unire per ultimo il burro. Avvolgere la pasta di zucchero nella pellicola trasparente, quindi fare riposare almeno 12 ore in un luogo fresco ed asciutto a temperatura ambiente.

Foto | Rhonda

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2014