D’estate molti cucinano di più il pesce, quindi se avete bisogno di un’idea per un antipasto semplice da preparare, gustoso, veloce e freschissimo, ecco il nostro a base di ananas e gamberetti, che vi catapulterà immediatamente con la fantasia – e le papille gustative – in un’atmosfera esotica. Se volete anche l’effetto scenico, ricordate di svuotare l’ananas tagliandolo a spicchi senza gettarli via: vi serviranno riempiti come piatti di portata.

Ingredienti

    500 g di gamberi
    150 g di fagioli secchi di Spagna già ammollati
    2-3 spicchi di ananas
    il succo di 1 arancia e di 1 limone
    1.5 dl d’olio
    1 mazzetto d’erba cipollina tagliuzzata
    sale e pepe bianco q.b.

Preparazione

Fate cuocere i fagioli in acqua salata solo a fine cottura per circa un’ora, poi scolateli, trasferiteli in una terrina e conditeli con olio, sale e succo di limone.

Intanto sgusciate i gamberi e lasciateli per mezz’ora a marinare nel succo d’arancia del quale avrete tenuto da parte 3 cucchiai che vi serviranno per l’emulsione con sale, pepe ed erbe cipollina.

Trascorso il tempo sgocciolate i gamberi, uniteli all’ananas tagliato a pezzi e ai fagioli, condite con l’emulsione e servite come antipasto, magari negli spicchi d’ananas scavati come nella foto.

Foto | Kirt Edblom

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2014