I fagiolini alla provenzale rappresentano un contorno semplice da preparare quando abbiate voglia di qualcosa di diverso da portare in tavola ma non troppa voglia di stare ore ed ore ai fornelli. Pietanza di origine francese, rappresenta la soluzione perfetta per non mangiare i soliti fagiolini lessi che, seppur buoni alla fine possono stancare. In fondo non ci vuole poi molto per offrire ai propri ospiti una preparazione sfiziosa.

La ricetta proviene da quì, è semplice e va preparata con pochi e comuni ingredienti, ma che messi sapientemente insieme danno vita ad un piatto altamente saporito. I fagiolini lessi vanno dapprima fatti insaporire in padella con aglio e burro e poi arricchiti con pomodori freschi ed erbe aromatiche. Inutile dire quanto debbano risultare sfiziosi. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono i fagiolini al forno light ideali per chi sia a dieta ed i fagiolini gratinati con la besciamella.

Ingredienti

600 gr di fagiolini
1/ cipolla bianca
1 spicchio di aglio
2 pomodori freschi e gustosi
burro qb
sale e pepe
qualche foglia di basilico tritato
grana grattugiato qb
olio extravergine d’oliva qb

Preparazione

Lessare i fagiolini in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarli e tenerli da parte. In una padella fare rosolare la cipolla e l’aglio tritati nel burro misto ad olio. Unire i pomodori lavati e tagliati a spicchi e fare cuocere per dieci minuti. Aggiungere anche i fagiolini, il sale ed infine il pepe. Fare insaporire bene quindi aggiungere il grana ed il basilico tritato e servire.

Foto | Nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-08-2014