Vi abbiamo già proposto diverse ricette per preparare il cioccolato plastico, composto base da utilizzare per la decorazione di torte e dolci in genere. Oggi vi propongo la versione adattata per il Bimby affinchè anche chi abbia a disposizione il famoso robot multifunzione possa cimentarsi nell’impresa. Il cioccolato plastico, così come la pasta di zucchero, permette di rendere le nostre torte uniche e adatte a qualsiasi occasione: basta semplicemente mettere in moto la fantasia ed accompagnarla con poca manualità per ottenere dei risultati stupefacenti.

Trovo il cioccolato plastico particolarmente indicato per chi ritenga il sapore della pasta di zucchero troppo stucchevole. Risulta altrettanto semplice da modellare e può essere preparato anche con il cioccolato bianco che vi permetterà, in caso, di colorare il composto in base alle vostre esigenze. La ricetta proviene da quì, mentre quì trovate la ricetta, spiegata passo per passo, per realizzare il cioccolato plastico in casa e quì le dritte per realizzare delle decorazioni di ogni tipo.

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai colmi di miele
zucchero a velo qb

Procedimento

Versare nel boccale il cioccolato a pezzi piccoli e tritarlo per 10 secondi a velocità 7. Farlo sciogliere per 3 minuti a 50° velocità 3. Unire anche il miele: 10 secondi a velocità 3 spatolando per raccogliere il composto, quindi unire l’acqua. Mescolare per 5 secondi a velocità 3. Prelevare il composto con l’aiuto delle mani e trasferirlo su un piano di marmo. Unire poco alla volta lo zucchero ed impastare bene. Ottenuto un composto omogeneo avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare all’interno del frigo per circa 2 ore. Il cioccolato è pronto per essere utilizzato nella realizzazione delle vostre decorazioni.

Foto | John Loo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2014