L’estate è la stagione che più di ogni altra vede il susseguirsi di sagre ed eventi enogastronomici che si snodano su tutta la nostra bella penisola. Il mese di agosto, in particolare, coincidendo con le tanto sospirate ferie estive, è denso di appuntamenti che si susseguono da Nord a Sud, isole comprese. Quelli che seguono sono gli eventi che avranno luogo nella settimana in corso e che avranno termine il 10 agosto. Prendete nota.

Nord Italia

In Piemonte è in corso e durerà fino al 09 Agosto la Sagra della pesca ripiena a Rocca Canavese (TO), mentre da oggi fino al 13 Agosto si potrà visitare la Sagra del Bollito misto a Predosa (AL).

Centro Italia

Le sagre in Italia nella settimana fino al 10 Agosto 2014
In Toscana durante la settimana avrà luogo, tra le altre, la Sagra dell’Acquacotta dal 06 al 16 agosto a Bagnore (GR); nelle Marche, e precisamente a Ripatransone (AP) da oggi al 10 agosto si potrà visitare la Sagra delle pappardelle di farro al ragù e stinco di maiale; dall’08 al 10 agosto, invece, a Potenza Picena (Macerata), si celebrerà la Bistecca Marchigiana, mentre dall’08 all’11 agosto sarà la volta della Sagra dei maccheroncini, a Campofilone, Fermo.

In Emilia Romagna, a Soragna (PR), la Festa del pesce dal 09 al 10 agosto 2014 mentre dal 7 al 10 e dal 13 al 16 Agosto, a Bondeno (FE) si svolgerà la Sagra del Cinghiale, all’interno del Palacinghiale allestito appositamente per l’evento, con apertura degli stand a partire dalle ore 19.00.

Nel Lazio, a Sora (FR) nello specifico, si avrà modo di partecipare a “La strada della pizza” dal 05 al 10 agosto presso il Piazzale del centro commerciale La Selva, mentre il 9 e 10 Agosto, a Collevecchio in provincia di Rieti, sarà la volta di Giro 6 Cantine. Sempre in provincia di Rieti, ma a Casperia, la Sagra dei Stringozzi dal 07 al 10 agosto 2014.

Sud Italia

Le sagre in Italia nella settimana fino al 10 Agosto 2014
In Campania non perdete la Sagra della lasagna costese dal 07 al 11 agosto a Mercato S. Severino (SA), la Festa delle Bontà di bufala a Matinella (Salerno) dal 6 al 14 agosto 2014. Anche in Puglia il calendario è fitto di appuntamenti: tra questi l’imperdibile Notte sotto le Stelle con degustazioni di vino e di prodotti tipici locali a Pietramontecorvino, Foggia, il 10 Agosto.

Le isole

Le sagre in Italia nella settimana fino al 10 Agosto 2014

Chiudiamo con le isole: in Sardegna, il 10 agosto avrà luogo la XX Sagra delle Lorighittas che si terrà a Morgongiori (Oristano). In Sicilia, invece, dal 7 al 10 agosto Castiglione di Sicilia (Catania) ospiterà la Sagra Enogastronomica con stand espositivi e degustazioni di prodotti tipici locali mentre a Milazzo (Messina) sarà la volta della Sagra del Pesce fresco, giunta alla 18esima edizione, che si svolgerà venerdì 8 agosto 2014 dalle ore 20,00.

Foto | Giuseppe Fraticelli, Stefano, DRAGONHEART3, Cristiano Cani, caccamo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2014